Castello di Rocca Cilento
Il Cilento da visitare
La storia del Castello di Rocca Cilento è legata a quella di una importante e influente famiglia: i Sanseverino. Qui, il primo principe di Salerno soggiornò spesso con la moglie, Raimonda Orsini del Balzo, duchessa di Venosa. All’interno del castello, è stata allestita una sala intitolata al pittore cilentano Paolo De Matteis, di fama internazionale, che visse nel ‘700.
Il Castello di Rocca Cilento permette di dominare con lo sguardo l’intero arco costiero da Capo Palinuro a Punta Campanella, abbracciando gran parte del territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. È una struttura elegante e suggestiva, ove ospitalità ed esperienza si uniscono alla storicità del luogo per regalare agli ospiti un soggiorno unico. La location perfetta per vivere un’esperienza autentica, riservata e ricca di alternative che consente di costruire ricordi in un luogo senza tempo.
Il Castello di Rocca Cilento è una dimora di charm nel cuore del Cilento, a pochi minuti dal Parco Archeologico di Paestum e Velia. L’antico maniero domina il borgo di Rocca Cilento e gode di una vista mozzafiato sul mare e la costiera cilentana.
Tra storia e fascino
Tutto ha inizio nel IX secolo, quando il castello è edificato sulla cima del Monte Stella, il cui crinale svetta da millenni nel panorama incantato del Cilento. Lo sguardo che si allarga sul panorama sottostante e il belvedere che riempie il respiro di visioni e di fantasie richiamano bellezza antica, tradizioni passate e speranze future.
Un valore storico inestimabile a Rocca Cilento
Negli anni ’60 il castello viene acquistato dallo storico napoletano Ruggiero Moscati: quest’ultimo ne avverte da subito il valore storico e le grandi potenzialità. Grazie a lui la fortezza diviene luogo di incontro e ospitalità di studiosi, sede di convegni e mostre. Parte della ristrutturazione del castello si deve proprio a tale figura, che ha fatto sì che si conservasse e preservasse dalle ingiurie del tempo.
Una nuova famiglia al castello di Rocca Cilento
Nel 2016 passa definitivamente nelle mani della famiglia Sgueglia, già proprietaria del Castello di Limatola in provincia di Benevento, che darà vita ad una poderosa opera di rivitalizzazione e di rinascita. Da quel momento i lavori di restauro non sono mai cessati e continuano costantemente per creare una struttura ricettiva in cui svolgere eventi, cerimonie, matrimoni ma anche ospitare conferenze e feste private.