Oasi del Fiume Alento

Il Cilento da visitare

L’Oasi del Fiume Alento è un grande parco naturalistico situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, all’interno di un’area SIC (Sito di Importanza Comunitaria) di 3.024 ettari che comprende gran parte del fiume Alento.

Essa si sviluppa lungo la sponda destra del fiume e comprende anche laghetti che, insieme all’intero complesso dell’area, costituisce un’ottima occasione per scoprire fauna e flora da parte di famiglie, scuole e appassionati.

Pertanto è possibile effettuare visite guidate, escursioni naturalistiche a cavallo e in bici, con auto e bus elettrici, laboratori didattici, e diverse altre attività per adulti e bambini.

FLORA E FAUNA

Grazie al suo vasto territorio, che dalle zone montuose scende quasi al mare, presenta diversi tipi di vegetazione: lungo le pendici dei rilievi, la macchia mediterranea (caratterizzata dal leccio, dall’olivastro, dagli arbusteti e canneti al lentisco, dal mirto alla fillirea).

Salendo in quota, dal bosco misto di latifoglie, ricco soprattutto di querce, roverelle e ontani napoletani; lungo il fiume, dove la portata d’acqua è maggiore, prende il sopravvento la foresta a galleria con i caratteristici salici bianchi e rossi, il pioppo bianco e nero, l’ontano nero.

Tale diversità di habitat ha consentito l’insediamento stabile di diverse specie animali, alcune delle quali di altissimo valore conservazionistico. L’areale è popolato, anche, da grossi ungulati, volpi e da una ricchissima avifauna, non solo acquatica, tra cui vi sono il martin pescatore, l’usignolo di fiume, la ballerina gialla.

Una biodiversità tanto preziosa ha fatto sì che l’Oasi Fiume Alento fosse dichiarata area SIC, Sito di Importanza Comunitaria IT 8050012, e come tale entrasse a far parte della più vasta rete europea Natura 2000, stabilita dalla direttiva europea Habitat.

FIUME, LAGO, NATURA E SPORT

È possibile fare escursioni, trekking, praticare il birdwatching, avere lezioni di equitazione, fare il tiro con l’arco, pescare nel lago e visitarlo con battello o pedalò. Questo e altro ancora all’Oasi del Fiume Alento, sentieri attrezzati, punti di osservazione per avifauna, possibilità di svolgere mountain bike, canottaggio e pesca sportiva. Infine, un’area attrezzata (con bar, ristorante, zona pic-nic e spazio giochi per bambini) permette agli ospiti di rilassarsi e godersi la giornata sostando nelle comode aree pic.nic.

POSIZIONE STRATEGICA

Rispetto al territorio, oggi l’Oasi naturalistica si trova in una posizione strategica, equidistante dai due principali parchi archeologici del territorio – l’area dei templi di Paestum a Nord e l’antica città di Elea-Velia più a Sud, nel Comune di Ascea, a pochi chilometri dalla rinomata area costiera, immersa nella quiete boscosa dell’entroterra e, tuttavia, facilmente raggiungibile tramite la S.S. 18.

L’Oasi del Fiume Alento si trova in località Piano della Rocca di Prignano Cilento. Ad Agosto l’Oasi Alento è aperta tutti i giorni dalle ore 09:00 alle ore 19:00. Per Un’esperienza unica a pochi km dalle spiagge più belle del Cilento ti consigliamo vivamente di visitare questa meravigliosa oasi naturale.

Per l’ingresso la prenotazione è obbligatoria. Per acquistare il biglietto d’ingresso tra quelli disponili direttamente cliccando qui.

Vuoi conoscere altri meravigliosi posti in provincia di Salerno e nel magico Cilento? Clicca qui.

    Richiedi Informazioni



    Dichiaro di aver preso piena visione del documento Privacy