Rocca Cilento è una frazione del comune di Lustra, un piccolissimo borgo diroccato su una collina cilentana nei pressi del Monte Stella. Sorge a 600 metri su una collina neiento è pressi del Monte Stella da cui osservare la valle dell’Alento ai suoi piedi, la diga e la natura cilentana.
Questo affascinante paesino, che conta solo poche centinaia di abitanti, è un gioiello del Cilento. Il castello vi darà il benvenuto. È un castello medievale con pianta pentagonale e con torri dalle quali è possibile ammirare un panorama meraviglioso della valle dell’Alento. Scendete poi nel centro storico di Rocca Cilento dove, tra case in pietra, si trova la Chiesa di Santa Maria della Neve. A poca distanza si trovano le località marine di Agropoli e Castellabate.
Il fascino di questo piccolissimo borgo con un panorama mozzafiato sulla valle dell’Alento è sicuramente un posto del quale non ci si può che innamorare.
Il paese medievale di Rocca Cilento regala un fascino unico a chi lo visita. Un paese dove il tempo scorre lento. Il Castello ne apre le porte. La stradina tra le viuzze del paese, accompagna il tragitto verso la Chiesa di Santa Maria della Neve. Proseguendo verso Lustra, ci si perde in un panorama mozzafiato. La veduta sulla valle dell’Alento è spettacolare. A spiccare la Diga dell’Alento con la sua Oasi e i paesi di Rutino e Lustra.
Tra storia e fascino
Le prime informazioni che si hanno riguardo a questa località si trovano in un manoscritto del 1110 in cui si riporta la decisione di Guglielmo Sanseverino di spostare la sede della Baronia del Cilento dalla fortezza (la mitica città di Castellum Cilenti) posta sulla cima del monte Stella alla collina di Rocca.
Precedenti notizie del villaggio appaiono però in documenti risalenti al 963 ed al 994. Per la sua posizione geografica, all’incrocio della via di Laureana con la via di S. Arcangelo, incominciò ad assumere un ruolo sempre più importante tra i paesi circostanti.
In un documento del 1119 risultava inserita nella cinta fortificata del castello dei Sanseverino e nel 1185 l’insediamento di Rocca figurava come castrum, cioè abitato fortificato. Rocca era anche la sede dell’importante ufficio diocesano dell’arcipresbiterato. Il castello risale all’età della dominazione normanna nell’Italia meridionale
I Sanseverino la utilizzavano come residenza e ufficio per esercitare l’attività giudiziaria e amministrativa. Rocca sarà feudo di questa famiglia fino al 1552. Da allora Rocca condividerà la sua sorte con gli altri paesi cilentani passando a diverse famiglie di feudatari. Rocca Cilento fu aggregata al comune di Lustra nel 1861.
Un valore storico inestimabile a Rocca Cilento
La storia del Castello di Rocca Cilento e le informazioni sulla sua costruzione sono molto frammentate. Il primo reperto scritto, in merito all’esistenza del Castello di Rocca, risale al 1119 quando si parla di un castello dei Sanseverino all’interno di una cinta fortificata. Bisogna risalire però al 1185 per ritrovare Rocca Cilento come castrum, ovvero centro abitato fortificato.
Negli anni ’60 il castello viene acquistato dallo storico napoletano Ruggiero Moscati: quest’ultimo ne avverte da subito il valore storico e le grandi potenzialità. Grazie a lui la fortezza diviene luogo di incontro e ospitalità di studiosi, sede di convegni e mostre. Parte della ristrutturazione del castello si deve proprio a tale figura, che ha fatto sì che si conservasse e preservasse dalle ingiurie del tempo.
Nel 2016 passa definitivamente nelle mani della famiglia Sgueglia, già proprietaria del Castello di Limatola in provincia di Benevento, che darà vita ad una poderosa opera di rivitalizzazione e di rinascita. Da quel momento i lavori di restauro non sono mai cessati e continuano costantemente per creare una struttura ricettiva in cui svolgere eventi, cerimonie, matrimoni ma anche ospitare conferenze e feste private.
Come raggiungere Rocca Cilento
Rocca Cilento è raggiungibile tramite una stradina secondaria. Provenendo dalla Statale 18 al bivio tra Rutino e Torchiara, bisogna svoltare verso Lustra. Superata tutta la contrada San Martino di Laureana, bisognerà imboccare la strada sulla sinistra che sale, appunto verso Rocca.